Dal mito al principio curativo

Tre incontri dal titolo: Dal mito al principio curativo, Il mondo vegetale fra mito, tradizione e scienza. 

 

Il primo incontro intitolato:"Come affrontare la stagione fredda. Le piante che potenziano le difese dell’organismo" si terrà venerdì 18 gennaio 2019. Il secondo incontro intitolato:"Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute: dall’antica fitoalimurgia alla moderna nutraceutica" si terrà venerdì 22 febbraio 2019. Il terzo ed ultimo incontro intitolato:"Obiettivo benessere. Depurarsi e disintossicarsi in modo naturale" si terrà sabato 23 marzo 2019, in occasione dell’Equinozio di primavera. I tre incontri si svolgeranno presso la Sala Rossa del Municipio del Palazzo Comunale di Pesaro alle ore 18.00. 

 

Rito, mito e proprietà medicinali delle piante un tempo intessevano una relazione simbolica indissolubile. La definizione di "semplici" esprimeva la consapevolezza che la complessità può essere ricondotta a principi elementari, energie pure, e che ogni pianta incarna una virtù, un archetipo, una divinità. Ciò che oggi la scienza chiama principio attivo, nella mentalità magica era considerato natura divina. Ripercorreremo i diversi linguaggi con cui l'uomo ha esplorato il mondo vegetale, rincorrendo le affascinanti risonanze fra mito e scienza.

 

Venerdì 18 gennaio 2019, ore 18.00
COME AFFRONTARE LA STAGIONE FREDDA
Le piante che potenziano le difese dell’organismo

Venerdì 22 febbraio 201, ore 18.00
RITORNO ALLE RADICI
Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute: dall’antica fitoalimurgia alla moderna nutraceutica

Sabato 23 marzo 2019, ore 18.00
OBIETTIVO BENESSERE
Depurarsi e disintossicarsi in modo naturale

 

Gli incontri fortemente voluti dall’assessore all’Ambiente, Franca Foronchi vedranno la partecipazione dei tre esperti del settore: Stefania La Badessa, Maurizio Di Massimo e Sandro Di Massimo. Le serate, presentate e moderate dal giornalista Alberto Pancrazi, sono organizzate in collaborazione con U.T.L. Università dell’Età Libera di Pesaro e con il prof. Pier Luigi Luisi di Cortona Friends.

 

Stefania La Badessa, farmacista e scrittrice, esperta di piante medicinali e medicine complementari, collabora con riviste di settore a diffusione nazionale con articoli sul benessere naturale, sulle piante, sull’aromaterapia e sull’etnobotanica. Svolge attività di formazione e divulgazione scientifica in sede di congressi, seminari e corsi di aggiornamento. Fornisce frequentemente consulenza - in qualità di esperto - in programmi televisivi su media nazionali quali Rai1 (La prova del cuoco) e TV2000 (Il mio medico). Ha anche ideato e condotto - su LaC - il programma televisivo dal nome “30 minuti con la medicina naturale”. Con Tecniche Nuove ha pubblicato Medicina Naturale per la donna e Le erbe della salute sul balcone.

 

Maurizio Di Massimo, naturopata, floriterapeuta, erborista specializzato in indirizzo spagirico ed ayurvedico. Insegnante di yoga e operatore yoga e ayurveda. Conduce, da oltre 30 anni, corsi di yoga e meditazione e dal 1989 incontri sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda e il digiuno terapeutico. Fondatore di Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione a Pesaro. Coautore dei testi Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (I Quaderni dell’ambiente-Provincia Pesaro-Urbino-2005) Ritorno alle radici - le piante spontanee per l'alimentazione e la salute (Aboca-2015). Cultura e salute dalle piante officinali-Le radici (Aboca-2018).

 

Sandro Di Massimo, laureato in Scienze Biologiche nel 1989. Specializzato in botanica, si occupa di studi etnobotanici, con particolare riferimento alle piante alimentari, medicinali e velenose. Ha pubblicato articoli di botanica sistematica su riviste specializzate ed è autore e co-autore, per la collana I Quaderni dell'Ambiente dei seguenti volumi: Herbarium. Conservare piante e fiori. Piante e veleni. Le principali piante tossiche in natura e in giardino e Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione. Da oltre vent’anni, pratica e studia lo Yoga. Attualmente lavora presso il Centro Ricerche Floristiche Marche e collabora con Yoga Rasa - Centro yoga e ayurveda.

 

Evento su Wall Street International